La Bachata

La Bachata è una musica che proviene dalla Repubblica Dominicana. Viene ballata sull’Uno musicale, è suonata in 4/4 e la sua velocità può variare da 32 a 40 BPM. Oggi è molto popolare ma bisogna ricordare che per circa 40 anni, è rimasta circoscritta nei Bar e nei bordelli di Santo Domingo non essendo stata accettata dagli abitanti locali che la consideravano l’espressione delle classi poverissime. Ma negli ultimi anni, anche per la popolarità di nuovi gruppi musicali come gli Aventura, ha finalmente ottenuto il riconoscimento meritato.
La Bachata, originariamente, era una variante del Bolero, e, nella cultura latina il bolero è una musica romantica che tratta di argomenti come tristezza e amori perduti. Anche il bachatero, nelle sue canzoni tratta di argomenti come dolore e tribolazioni, ma mentre il cantante di bolero spera in una rivincita finale e si dà da fare, il bachatero si allontana per affogare i propri dispiaceri in un angolo buio attaccato al collo di una bottiglia di rum.
Questo genere è passato attraverso diverse fasi, alcune molto buie, fino a che Josè Luis Calderòn, nel 1961, registrò quello che è generalmente riconosciuto come il primo vero singolo di Bachata: “Borracho de amor” e “Que serà de mi”.

Per comprendere meglio i cambiamenti che hanno portato l’originaria Bolero-Bachata, a quello che è oggi, ricostruiremo la storia seguendo una sorta di scaletta dove ad ogni categoria corrisponde un periodo di tempo.

Cabaret Bachata

E’ quella che nacque nei Cabaret, così si chiamavano i bordelli Dominicani, e che rimase per lungo tempo relegata in questi locali malfamati. Era l’espressione musicale delle classi più povere e disagiate e per tanto associata esclusivamente ad un concetto di negatività. Inoltre i Bachateros non cercavano di uscire dal loro ambiente “naturale” e cantavano di disperazione e di tradimenti, insultando le donne e gli altri bachateros. Questo fece in modo che, mentre il Merengue e la Salsa si diffondevano e riscuotevano successi, la Bachata fosse considerata una sorta di pecora nera della musica latino-americana.
Quasi tutta la produzione precedente il 1900, riflette questo stile e Bolivar Peralta, Blas Duràn, e Mélida Rodriguez sono sicuramente i musicisti più rappresentativi dell’epoca. Resta comunque il fatto che le creazioni di questo periodo rimangono le più memorabli nella storia della musica Latino Americana.
Negli anni poi la musica si è evoluta, le canzoni hanno cambiato lo stile e le interpretazioni, i testi vennero modificati perdendo la loro aggressività tanto che alla fine degli anni ’70 la Bachata cominciò a ricevere i primi apprezzamenti.

Sexual Double Entendre Bachata (Doble Sentido)

Negli anni ’80 questo nuovo stile divenne molto popolare e trasformò definitivamente la Bachata in quello che è oggi giorno. Ogni canzone di questo periodo è caratterizzato dall’uso del “Sexual double entendre” (Doppio senso sessuale) in quanto ogni composizione ha sempre un doppio senso. Perfino canzoni per bambini, come ad esempio”Arroz con leche”, hanno questo doppio significato Quindi è facile capire perché la Bachata, ancora associata idealmente alle classi più malfamate, ed ora divenuta ancora più provocatoria, fu sempre più rifiutata dalla borghesia Dominicana. Fiumi di critiche, a volte esagerate, si scagliarono contro questo genere, rendendolo però ancora più popolare di quanto già cominciava ad essere.

Tecno-bachata

Alla fine degli anni ’80, la popolarità e la notorietà crebbero così tanto, che alcuni musicisti Dominicani cominciarono ad interessarsene. Sonia Silvestre, Victor Victor, Luis Dias e Juan Luis Guerra furono i più importanti, ed essi cominciarono a registrare Boleros che avevano parecchie similitudini musicali con la Bachata.
Frontier Bachata—Bachata de la linea abajo
Dopo l’introduzione della chitarra elettrica nella musica Bachatera, molti musicisti si dedicarono alla composizioni di Bachate che divennero popolarissime. Sono i musicisti della frontiera del Nord-Ovest, quelli che venivano dal confine con Haiti. Luis Vargas e Antony Santos dominarono la produzione all’inizio degli anni ’90, contribuendo a creare lo stile che è rimasto quasi immutato fino ai giorni nostri.
Sebbene sin dagli anni ’80 la Bachata fosse diventata più ballabile, è stato sicuramente per l’influenza di questi musicisti che raggiunse il successo e che si distaccò definitivamente dal Bolero, perdendo quei contatti che ancora aveva con il cabaret e il Doble Sentido Style.

Romantic Bachata

Attraverso tutti gli anni ’90 la Bachata continuò la sua trasformazione diventando più semplice e romantica. L’audience crebbe anche per merito del famoso album di Teodoro Reyes: “EI Cieguito Sabio”, e finalmente la genuina Bachata venne apprezzata anche della borghesia Dominicana e a New York.
Vallenato e Bachata
L’incontro della Bachata con il Vallenato (Canto folkloristico colombiano) ha creato un connubio musicale unico. Infatti questi due stili sono partner naturali nella forma e nel contenuto ed i loro ritmi si adattano facilmente l’uno all’altro.

The New York School

Molte Rock Band spagnole hanno avuto una grande influenza nell’ulteriore trasformazione della Bachata e nella produzione musicale delle nuove generazioni di bachateros di New York. Il gruppo più importante è certamente quello degli Aventura che separarono definitivamente la Bachata dai modelli originali,e creando un’immagine più moderna e più vicina al gusto dei giovani d’oggi. L’altro grande merito degli Aventura è di aver fatto tornare alla ribalta grandi musicisti, ormai quasi dimenticati, che hanno prodotto canzoni dove l’influenza musicale di questo gruppo si riconosce in modo evidente.

Ritmo

La musica è un 4/4 e la caratteristica peculiare è l’uso della chitarra suonata con riverbero. Arpeggi e accordi stanno alla base di gran parte delle melodie. Nel tempo la Bachata si è fusa con altri stili per creare mix originali, come nel caso del sensuale Bachatango, dove il ritmo originale viene eseguito con gli strumenti del tango.

Tecnica di base:

La tecnica di base della Bachata è in realtà molto semplice, I tempo come abbiamo detto è un 4/4 e la frase musicale è un multiplo di 8 battute (16 o 32).
Si caratterizza per un movimento laterale dell’anca sul 4 e sull’8.
Lo stile vuole il ballo sul posto con passi corti.
La flessione delle ginocchia sui primi due passi e il raddrizzamento della gamba sul quarto passo, comporta il tipico movimento di sfiancata e l’elevazione del corpo

Vi sono 2 diverse impostazioni di ballo:

1. Il primo, quello sostenuto dai dominicani che vogliono una Bachata fedele all’originale, ossia poche figure e complicazioni. Il ballo deve essere un cullarsi amorevole con una camminata avanti e dietro a piccoli passi.
2. La tecnica, tipicamente europea, la propone più movimentata e ricca di figure. Dovendo restare in concorrenza con balli più coreografici come la Salsa ed il Merengue è stata arricchita da figure più o meno complesse che la rendono più spettacolare. A tal fine si sono importate figure compatibili di Mambo e Merengue.

Share:
Paradise Academy 2017 © Tutti i diritti riservati.